PROGRAMMA

Ritrovo partecipanti presso il piazzale della Coop di Gubbio e partenza del gruppo per arrivare in tempo utile al Santuario di Fonte Colombo, situato alle pendici del Monte Raniero immerso in un magnifico Bosco Sacro di lecci secolari. Tra i monasteri che la tradizione vuole fondati dal Poverello d’Assisi, quello di Fonte Colombo è il secondo in ordine cronologico ed è, senza dubbio, uno dei più importanti. Qui infatti il santo soggiornò a più riprese, tra il 1217 ed il 1223, e qui, soprattutto, dopo un digiuno di quaranta giorni, concepì e scrisse la Regola definitiva del suo Ordine, che probabilmente venne stesa nella grotta (il “Sacro Speco”) sopra la quale oggi sorge la Cappella di San Michele.

Al termine della visita, trasferimento del gruppo a Greccio per pranzare insieme.

Un Frate del Convento ci condurrà nel pomeriggio in visita guidata al Santuario, un poderoso complesso architettonico che sembra sorgere dalla nuda roccia, conosciuto in tutto il mondo come la Betlemme Francescana. Nucleo originario del Santuario è la Cappella del Presepio, edificata nel 1228, anno della canonizzazione del Santo, su una grotta dove la notte di Natale del 1223 San Francesco con l’aiuto di Messer Giovanni Velita signore di Greccio, previa autorizzazione pontificia, rappresentò per la prima volta nella storia del cristianesimo la nascita di Gesù, istituendo il primo Presepe.  A visita terminata, possibilità di soffermarsi all’interno del Santuario per visitare la mostra di Presepi provenienti da tutto il mondo posta al piano superiore della Chiesa del Santuario. Pomeriggio libero per passeggiare tra le casine di Natale che allietano e colorano la Piazza del paese fino al momento in cui ci trasferiremo ai piedi del Santuario per partecipare alla Rievocazione storica del Presepe di Greccio: realizzata in sei quadri viventi, mira a far rivivere in un’atmosfera mistica la nascita del primo presepe della storia. Al termine, inizio viaggio di rientro.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE A PERSONA: 59€  (min 40 pax) 

La quota comprende: pullman GT – costo parcheggi in loco – visita guidata ai Santuari – pranzo in ristorante (2 antipasti – 2 primi – 1 secondo con 2 contorni – bevande a volontà – amaro al cioccolato – dessert – caffè) – partecipazione Rievocazione Storica – assicurazione medico/bagaglio – Accompagnatore Agenzia

POCHI POSTI ANCORA DISPONIBILI!!!

ISCRIZIONI ENTRO 15/12 – ALL’ATTO DEL CONFERMA VERSAMENTO ACCONTO 30,00 € – SALDO ENTRO IL 20/12

PER INFORMAZIONI GIRINGIRO VIAGGI Telefono: 075 – 9271540 Via campo di Marte 47 – Gubbio